AREA INFORMATICA

Tutti i Laboratori Informatici Didattici sono attrezzati con un numero variabile compreso tra 24 e 28 postazioni di lavoro di tipo PC tutti dell'ultima generazione, collegate in rete Fast Ethernet con uscita su Internet e con stampanti laser e a getto d'inchiostro.

Ogni utente dispone di un account personale, che gli da` diritto ad uno spazio disco, limitato ma riservato, su un server. L'account deve essere utilizzato nel rispetto delle regole stabilite dal Regolamento interno di laboratorio. Ogni utente inoltre accede ai propri file indipendentemente dal PC sul quale si connette.

L'ambiente software di base e` Windows; le applicazioni disponibili comprendono software matematico, software gestionale, software per il disegno tecnico, linguaggi di programmazione, programmi per l'elaborazione di testi, software per l'automazione d'ufficio, strumenti di rete e altro ancora.

I Laboratori sono utilizzati quotidianamente dai tre percorsi formativi secondo un orario predisposto ad inizio anno scolastico.

Alcuni di questi laboratori ospitano all'occorrenza anche altre attivita`, come gli esami per la Patente Europea per il Computer ed altre iniziative di formazione ed aggiornamento destinate agli insegnanti delle scuole del primo e secondo ciclo.

LABORATORIO DI ECONOMIA AZIENDALE:
Composto da 24 postazioni ed attrezzato di una stampante laser. E' stato completamente rinnovato con PC di ultima generazione. I programmi installati ne consentono l'utilizzo da parte del corso ITI (CAD) e del corso ragionieri (software gestionale). (vedi foto)

LABORATORIO DI INFORMATICA:
Composto da 24 postazioni. Vi si svolgono soprattutto le lezioni di matematica e di ECDL per tutti i corsi di studio dell'Istituto. (vedi foto)

LABORATORIO MULTIMEDIALE:
Composto da 24 postazioni. E' destinato in particolare alle materie di trattamento testi e TIC. Vi si svolgono gli esami ECDL. E' attrezzato di n° 2 stampanti (laser e getto di inchiostro) collegate alla rete dell'Istituto.(vedi foto)

LABORATORIO AUTOCAD:
Composto da 28 postazioni e 2 stampanti (laser e getto d'inchiostro) collegati alla rete di Istituto. E' utilizzato esclusivamente dai corsi geometri ed iti per le esercitazioni di disegno tecnico, per il computo metrico ed il catasto, grazie all'impiego di software specifici. (vedi foto)

LABORATORIO LINGUISTICO INFORMATIZZATO:
Composto da 14 postazioni doppie (28 studenti). Consente il lavoro individuale e generale per l'ascolto, la registrazione e la visione di filmati o di altri documenti. (vedi foto)