[Vai al contenuto]| [Home page]|
INIZIO_TESTO_DA_INDICIZZARE
  • sei in:
  • Home
  • » News
febbraio 2014

INSEGNANTI IN VIAGGIO STUDIO A BRUXELLES PER PARLARE DI INTEGRAZIONE E DIALOGO INTERCULTURALE


Cinquanta docenti e dirigenti scolastici di diversi ordini di scuola della provincia di Cuneo hanno partecipato al viaggio studio a Bruxelles organizzato dal 18 al 22 febbraio nell’ambito del progetto “Il mondo a scuola a scuola del mondo” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Per l'I.I.S. "L. Einaudi" di Alba erano presenti le professoresse Maria Anna Clerico, Giovanna Destefanis e Natalia Tamburo.

Il progetto triennale, giunto alla seconda annualità vede lavorare in rete 73 istituti e agenzie formative della provincia, impegnati in una riflessione sui temi dell’integrazione e del dialogo interculturale.
Poiché In Italia aumenta ogni anno la presenza di studenti stranieri è nata  l’esigenza di confrontarsi con una realtà di scuola che accoglie ormai da tempo continui afflussi di persone di diversa provenienza. L’Italia ultimamente è stata fortemente toccata dai fatti di Lampedusa che hanno sollecitato inevitabilmente una riflessione più strutturata da parte dell’Unione Europea.
Ciò ha determinato la scelta della meta del viaggio: Bruxelles, una tra le città più multiculturali d’Europa e sede delle istituzioni europee.

Due gli interrogativi che hanno guidato il viaggio studio: come affrontano l’immigrazione le scuole belghe? Quali tipi di interventi vengono realizzati dalle Istituzioni comunitarie che a Bruxelles mirano a realizzare integrazione e cittadinanza?
Per ampliare lo spettro di informazioni, conoscenze e buone pratiche relative al tema, il gruppo è stato ospite di due scuole di Bruxelles e ha incontrato funzionari del Comitato Economico e Sociale (CESE) e parlamentari europei.

Di estremo interesse il progetto “Atelier du bien être” sperimentato dal lycèe Dachsbech: settimanalmente oltre l’orario curricolare viene dedicata un’ora ad attività laboratoriale attraverso modalità formative predisposte da un’ equipe formata da docenti volontari e da un ‘assistente sociale, tutti coordinati da specialisti della psicopedagogia.

Durante la visita all’Ecole Communale di Schaerbeek docenti ed esperti hanno illustrato il progetto “Vinci”, attraverso il quale insegnanti, assistenti sociali e mediatori culturali si prodigano per accogliere le famiglie ROM. La scuola viene aperta alle famiglie perché è il luogo in cui i loro figli cresceranno, affronteranno le loro paure e diventeranno parte di una nuova società: conoscere e collaborare con le persone che li seguiranno in questo percorso è un’opera vincente.
In Belgio l’immigrazione non è più vissuta come emergenza, ma, per la sua connotazione diffusa nel tempo, gode di un ampio supporto organizzativo, con la collaborazione di tutti gli enti e specifici fondi statali dedicati.

Fondamentale l’incontro con l’on. Patrizia Toia  e con un funzionario del CESE: una conferma dell’intensa attività che i rappresentanti dei vari paesi europei portano avanti, spesso in sordina e con poca risonanza, nonostante l’avvicinarsi di un importante appuntamento qual è il rinnovo del Parlamento europeo previsto per il prossimo 25 maggio.

Le attività del progetto proseguono con incontri di formazione sui temi del dialogo interculturale. I docenti che hanno fruito di questa significativa esperienza tornano alla loro attività quotidiana arricchiti professionalmente e carichi di nuovo entusiasmo. Per rimanere aggiornati sull’attività del progetto “Il mondo a scuola, a scuola del mondo” si può visitare il sito www.mondoascuola.it.

Nella foto: il gruppo dei docenti cuneesi che hannno partecipato al viaggio studio (clicca sull'immagine per ingrandire).



NEWS

In evidenza i nomi dei nostri studenti che hanno saputo eccellere alla maturità 2020

Pubblicati i calendari di svolgimento degli esami di stato che partiranno il 17 di Giugno

Pubblicate le misure di sicurezza per la gestione degli esami di Stato. Commissari, candidati e personale scolastico sono invitati a darne lettura

SOGGIORNO-STUDIO: vivi l'esperienza di studio della lingua inglese nel Regno Unito ospitato da famiglie del luogo

READING LAB: è attivo il progetto di lettura in linga inglese per alunni delle scuole primarie tenuto dai nostri studenti. Clicca per sapere data e luogo degli incontri

ENGLISH IN ACTION: anche quest'anno l'Istituto organizza il corso intensivo con docenti delle università dell'Inghilterra con una NOVITA', potranno partecipare anche gli alunni iscritti alle classi prime.

ERASMUS PLUS: selezionati 6 studenti dell'Einaudi che parteciperanno all'esperienza in Polonia al termine dell'anno scolastico.

Viaggio-studio a Roma: 9 studenti dell’Einaudi vincitori della 7a edizione del Concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”

Ancora dati da primato per l'Einaudi: 84 diplomati su 100 trovano impiego in tempi record

Numerosi studenti dell'Einaudi premiati in concorsi su educazione alla cittadinanza e alla legalità

"English in Action": corso intensivo di lingua inglese per i nostri alunni del triennio

Studenti dell'Einaudi a Dublino per uno stimolante soggiorno-studio di due settimane

Studenti dell'Einaudi premiati al concorso "Diventiamo cittadini europei"

Attività cicloturistica 2019 per i nostri studenti amanti delle due ruote

Le classi quarte coinvolte nel trekking al Forte di Fenestrelle

Le classi seconde anche quest'anno al parco avventura di Pino Torinese

L’Europa delle progettualità e della conoscenza creativa. All’Einaudi di Alba è Festa dei PON

Le uscite del corso di sci e snow-buard sulle piste di Limone Piemonte

Giornata ad Entracque con le racchette da neve per le classi quinte

All’Istituto Einaudi di Alba gli studenti ricevono i “Patentini della Robotica”

Le classi terze a San Bovo sul sentiero dei luoghi fenogliani

Le giornate di Trekking 2018 con le classi prime e seconde

Possibilità di impiego dopo il diploma: l'Einaudi al primo posto in Piemonte!

Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro: viaggio-studio a Roma

Dall'Einaudi a Oxford per due belle settimane di soggiorno-studio

Viaggio-studio a Bruxelles per conoscere da vicino il Parlamento Europeo

Emozioni al Parco Avventura di Pino Torinese per gli alunni delle classi seconde

Anche quest'anno le belle uscite del gruppo cicloturistico dell'Einaudi

Prestigioso risultato per l’Einaudi al "Business Game", gara in cui si simula la creazione di un'impresa

Premio "Piccinelli" per la saggistica giovanile ad alunna della 5A

Trekking al Forte di Fenestrelle per le classi quarte

Successo dei nostri studenti nel concorso "Diventiamo cittadini europei"

Legalità e uso responsabile del denaro: premi per la 3C

Un professore tedesco in classe per conoscere meglio la Germania

"La verità vi farà liberi": gli studenti incontrano Don Ciotti

Anche quest'anno corso di sci sulle piste di Limone Piemonte

Incontro su marketing e architettura sostenibile presso la Fondazione Ferrero

Giornata sulle ciaspole ad Entracque per le classi 5A, 5B e 5D

Team dell'Einaudi nella finale di un concorso dove si simula creazione e gestione di un'impresa

Visita in lingua inglese alle Tenure Fontanafredda per alcune classi del triennio

Gli studenti delle quinte incontrano i Maestri del Lavoro della provincia di Cuneo

Incontro tra nostri studenti e rappresentanti della Banca d'Alba

Ora all'ITIS Einaudi c'è il corso per ottenere il "Patentino della robotica"

Trekking sul "Sentiero dei luoghi fenogliani" per le classi terze

Studenti dell'Einaudi a Canterbury per un memorabile soggiorno-studio

Trekking sui più bei sentieri delle Langhe per le classi prime e seconde

Archivio delle news

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]